Un’indagine effettuata nel 2019 dal Centro Studi Turistici di Firenze, in riferimento ai dati dell’anno 2018, evidenzia l’importanza che ha avuto negli ultimi anni il settore del Wedding Tourism degli stranieri in Italia.
Sono oltre 8.700 gli eventi, per un numero di arrivi di 436.000 persone e oltre 1,5 milioni di presenze (numeri in crescita rispettivamente del +6,8% e del +7,4%), che si trasformano in un fatturato stimato di 500,1 milioni di euro. La destinazione preferita dagli stranieri è stata la Toscana (30,9%), seguita da Lombardia, Campania, Veneto, Lazio che insieme raccolgono una fetta di mercato pari al 75,5%. In forte ascesa negli ultimi anni anche Puglia e Sicilia.
Il numero medio di invitati si aggira attorno a 49,6 per una spesa media di € 56.890,00 a evento, cifra importante scaturita anche dal fatto che i festeggiamenti spesso tendono ad interessare sempre più giorni oltre alla data del matrimonio, trasformandosi in un “miniviaggio”.
Le strutture privilegiate in assoluto sono i Luxury Hotel (31,9%) con celebrazioni che avvengono prevalentemente nel periodo estivo, seguono ville, strutture agrituristiche, castelli e ristoranti, anche se strutture come le masserie, i rifugi alpini e le spiagge sono in forte crescita.
Le coppie straniere che hanno celebrato il matrimonio in Italia sono arrivate in prevalenza da Regno Unito, Usa, Australia, Germania e Canada oltre a Paesi Scandinavi, Indonesia ed Emirati Arabi che sono meno frequenti ma hanno un maggiore impatto economico.
Inutile ribadire che il mezzo pubblicitario più utilizzato per questo settore è internet, sia per i clienti che cercano la struttura che per gli operatori che beneficiano della condivisione sui social media da parte dei partecipanti e dei clienti stessi, con la creazione di hashtag dedicati che raccontano il matrimonio creando una forma importantissima di pubblicità.
In conclusione possiamo affermare grazie a questi dati che la Wedding Industry è uno di quei segmenti che negli ultimi anni ha avuto una crescita interessante, generando flussi turistici di altissimo valore qualitativo ed economico.
#atvision #turismo #bloghotel #blog #turismostraniero #venderehotel #ristrutturarehotel #riqualificarehotel
Comments