Studio Di Fattibilità Alberghiero
Lo studio di fattibilità è un documento in grado di individuare un corretto riposizionamento della struttura alberghiera sull’area di mercato d’interesse, permettendo di migliorare le proprie prestazioni in termini di servizi, professionalità e strategie interne, atte a incrementare i propri risultati economici e delineare il futuro dell’attività.
E' lo strumento per poter essere in grado di fare il “salto di qualità” necessario per entrare a pieno titolo nei macro-processi innovativi dell’industria 4.0, ovvero l’insieme delle nuove tecnologie e l’interconnessione tra i suoi reparti, che coinvolge sia gli aspetti interni gestionali dell’azienda-albergo, sia le modalità di interazione col cliente.
È il punto di partenza per poter prendere decisioni anche per quanto riguarda la ristrutturazione del bene e definirne il budget in base al posizionamento di mercato che esso stabilisce.
Lo studio è suddiviso in diversi punti:
-Analisi della Destinazione (un’analisi territoriale, sull’accessibilità e tutte le potenzialità, espresse ed inespresse, che può avere una determinata destinazione)
-Analisi di Mercato (analisi dei flussi turistici della destinazione)
-Analisi dell’Offerta (analisi dei segmenti e dei competitors)
-Analisi tecnica del fabbricato (urbanistica)
-Individuazione del target d’interesse (approfondimenti sul comportamento d’acquisto del turista tipo e il target della zona)
-Definizione del progetto (analisi sui punti di forza e di debolezza della struttura, trovare un giusto posizionamento e segmento di mercato, tariffe applicabili, servizi offerti e requisiti minimi)
-Analisi progettuale (valutazione sulle possibili modalità d’intervento e trasformazione e ipotesi innovative e funzionali da poter esprimere sul progetto)
-Analisi economica (business plan e percentuale di rendimento annuo rispetto al costo di investimento)